A differenza di altri giornali, non abbiamo creato un paywall (muro a pagamento): vogliamo mantenere il nostro giornale il più aperto possibile. Il giornalismo di VoxPublica impiega molto tempo, denaro e duro lavoro per produrre la qualità che state cercando. Se vogliamo restare indipendenti non possiamo essere finanziati dalla pubblicità, abbiamo quindi bisogno che i Lettori ci finanzino. Se vi piace quello che scriviamo contribuite a difenderlo, con voi il nostro futuro e il giornalismo libero saranno più sicuri. 
SOSTIENICI CON 3 EURO AL MESE
La prima volta che ho sentito la parola “reddito di dignità” ho pensato che fosse la solita risposta populista al complottismo dilagante. Quando, grazie alle incapacità di chi ha governato - Berlusconi e Renzi -, i nuovi movimenti politici che hanno saputo intercettare il disagio e il malcontento...
Il populismo di Salvini che sta ricompattando la sinistra
Ormai le carte sono scoperte, la politica della Lega di Matteo Salvini è di destra. Una destra non più liberale ma con pericolose derive autoritarie. Il modo in cui il vicepremier comunica, le provocazioni propagandistiche e le trovate pubblicitarie, fanno pensare che si stia preparando al grande...
CONTROCORRENTE
Caos vaccini, la testimonianza di Giorgia: immunodepressa per la libertà vaccinale
“Era prevedibile che, dopo la notizia della proroga riguardante l'obbligo vaccinale, si sarebbe scatenato il pandemonio”. Comincia così la coraggiosa testimonianza di Giorgia Scataggia postata in rete che pubblichiamo su VoxPublica.
Il parà era stato trovato morto nella caserma Gamerra: l'ombra del nonnismo e il lavoro della Commissione parlamentare d'inchiesta dopo tanti silenzi e omissioni. L'inchiesta della procura. All’interno le dichiarazioni di Sofia Amoddio, parlamentare pd della precedente legislatura,...
Migranti, scambio di accuse tra ONG e il Governo italiano
"Quanto tempo dovremo lottare contro assassini arruolati dal governo italiano per uccidere?". Accuse pesantissime contro la Guardia Costiera libica e il governo italiano, che replica parlando di "bugie"
Ennesimo appello al Presidente Musumeci
Dopo la rivolta degli ex parlamentari per i tagli ai vitalizi insorgono gli ex dipendenti siciliani che da oltre un anno hanno perso il 30% della loro media pensione.
Non voglio essere ermetico tantomeno prolisso, ma sulla vicenda che ha visto contrapposti il giornalista e conduttore di “Probaganda Live” Diego Bianchi, in arte “Zoro”, e il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, c’è poco da dire: nessuna Procura italiana ha per il momento rinviato a...
A CERTALDO
Si è svolta sabato 30 in palazzo Pretorio a Certaldo la Dodicesima Edizione del Premio Nazionale di Filosofia, organizzato dall’Associazione Professionisti Pratiche Filosofiche con il patrocinio del Comune di Certaldo, e la cooperazione dei Philomates Association e Società Filosofica Italiana.
TOUR DAL 12 AL 25 LUGLIO
Blues, il duo Pizzo-Scicchitano propone la magia e le atmosfere del delta del Mississippi
Prende il via il tour dei bluesman Franco Pizzo, armonicista acustico, e Alex Scicchitano, chitarra acustica. Un binomio che soddisferà pienamente le aspettative di quanti amano il blues del Sud degli Stati Uniti. Quello originario, fatto da chi ha vissuto sulla propria pelle razzismo,...
L’Italietta del sovranismo alla ricerca smodata di nemici tra le ONG e Francesi
Chi dovesse trovarsi a leggere la relazione conclusiva del Consiglio Europeo sulla regolamentazione dei flussi “migratori”, capirebbe quanto è sofisticata e sottile la macchina della propaganda politica.
Google, Facebook e social vari pagheranno gli utenti che producono? L’Europa ci prova
Tra le tante cose che passano spesso in secondo piano sui media ce n’é una che potrebbe interessare tantissime persone: la regolamentazione del copyright sul lavoro intellettuale in internet.
RECENSIONE
Una scrittura essenziale e analitica, carica di fondamenti epistemologici che forniscono la giusta direzione di senso. Rosalia Messina è come un abile sarto letterario, imbastisce un abito di parole che veste a perfezione i concetti, un meraviglioso contrario che ingaggia col suo personaggio...
Il risultato dei ballottaggi elettorali è un colpo al cuore per la sinistra italiana. La cronaca di una morte annunciata a cui non si riesce mai a credere fintanto che non si vedono nero su bianco i numeri.
Dopo gli ultimi comizi che si sono svolti ieri, è scattato oggi il "silenzio elettorale" che precede il giorno del voto. E' quindi vietato effettuare, oggi e domani, comizi, riunioni di propaganda elettorale in luoghi pubblici, nuova affissione di manifesti e diffondere trasmissioni...
Il dramma dell’elettore della sinistra italiana
Oggi in Italia si sta consumando un vero e proprio dramma. Piccolo, se lo circoscriviamo alla politica teorica; grande, se intendiamo la politica come espressione concreta del vivere quotidiano: il dramma dell’elettore di sinistra e della sinistra italiana.
54esimo ciclo rappresentazioni classiche
Teatro Greco di Siracusa, il concetto di “Famiglia” nell’Edipo a Colono di Kocchis
Genitori, figli, cugini e parenti, rappresentano la vera famiglia? O piuttosto “famiglia” è colui o coloro che ci accolgono nel rispetto e nella benevolenza?
Dopo il terzo giro di consultazioni il Capo dello Stato Sergio Mattarella invita le forze politiche a trovare dentro la sede istituzionale un Governo che traghetti il Paese a fine anno, approvando la legge di stabilità ed il bilancio provvisorio dello Stato.
Il Movimento 5 Stelle e le ragioni dello stallo: al terzo giro resuscitò il Nazareno
Com’era prevedibile, anche il secondo giro di consultazioni, affidato alla neo eletta Presidente del Senato Casellati, si risolverà con un nulla di fatto.

Pagine