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Égalité arriva a Fidenza Village

La partnership andrà in scena fino al 3 marzo prossimo
Égalité esce dai confini milanesi, portando con un temporary store la propria visione della panificazione francese di alta qualità e una selezione di prelibatezze gastronomiche nel Villaggio dello Shopping più famoso d’Italia. L’iniziativa - con inaugurazione il 17 febbraio e con proseguimento per i due weekend successivi del 23-24 febbraio e 2-3 marzo - testimonia e consolida il successo del brand che ha aperto la prima boulangerie a Milano nel quartiere di Porta Venezia nell’aprile 2018, e che sta crescendo con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più ampio.
La collaborazione nasce nell’ambito della manifestazione “The Thrill of Discovery”: un viaggio alla scoperta dei paesi di The Bicester Village Shopping Collection, la collezione di 11 Villaggi in Europa e in Cina, di cui Fidenza Village fa parte. Per un mese gli ospiti di Fidenza Village potranno assistere a mostre, incontri e performance per conoscere storie e simboli dei Paesi in cui si trovano i diversi Villaggi della Collezione. In occasione della settimana dedicata alla Francia, Fidenza Village ha scelto Égalité per raccontare le atmosfere e tradizioni gastronomiche d’Oltralpe.

Il temporay shop di Égalité sarà ospitato in un dehors esterno del ristorante Villano nel quale saranno serviti una selezione di piatti francesi preparati al momento, come la raclette e il celebre Croque Monsieur - uno dei signature dish di Égalité - accompagnati da alcuni dei prodotti confezionati più amati dal pubblico: le Sardine dell’Atlantico, i Cornichon bio della Borgogna (i migliori della Francia, gli stessi utilizzati all’Elysée!), le confetture normanne, i vini naturali francesi e naturalmente… il pane, che ogni giorno viene sfornato nel laboratorio di Égalité dal Maestro Boulanger Thierry Loy.

Le specialità di Égalité saranno disponibili anche all’interno del ristorante Villano, dove sarà possibile degustare tutto il giorno alcune prelibatezze: dal tagliere con baguette, confetture e burro alle viennoiserie e pâtisserie boulangère - per la prima colazione o merenda - al tagliere con formaggi francesi con confetture, baguette e vino bianco, perfetto per un pranzo o aperitivo. La collaborazione inizia domenica 17 febbraio, con uno speciale evento di inaugurazione: per la presentazione del temporary shop di Égalité a Fidenza Village sarà presente anche il Maestro Boulanger Thierry Loy, che racconterà storie e tradizioni dietro a ogni prodotto, svelando ai visitatori aneddoti e segreti dell’arte panificatoria francese.

Égalité, la Boulangerie par Thierry Loy
Égalité nasce nel 2018 dall’incontro tra esperienze diverse e il desiderio di portare a Milano un modello di panificazione francese di alta qualità. I fondatori di Égalité hanno raccolto attorno al progetto – basato sull’arte panificatoria francese del Maestro Boulanger Thierry Loy – un gruppo di amici investitori, sviluppando un concept di boulangerie gastronomica del tutto inedito nel panorama italiano. Nell’aprile 2018 è stata inaugurata la prima Boulangerie in via Melzo 22, nel cuore di Porta Venezia.

Un’identità visiva peculiare e distintiva caratterizza il brand, che propone un approccio alla cultura gastronomica francese ricco di ironia e con il sorriso sulle labbra. Con il grande laboratorio a vista, Égalité ha proposto al pubblico milanese un’atmosfera e un mix di ingredienti inedito: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un caffè, pranzo, merenda o aperitivo. Una formula che favorisce l’incontro tra prelibatezze della cultura gastronomica italiana e francese. Il pane è il frutto di una lunga ricerca su impasti, lievitazioni, farine eccezionali e tecniche di panificazione.

Égalité sforna il pane 4 volte al giorno, con 7 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad 1 varietà del giorno sempre diversa. La proposta gastronomica si allarga a comprendere le specialità della patisserie boulangère dolce e salata, oltre ai taglieri di affettati e formaggi, al celebre Croque Monsieur, e tutta una serie di prodotti che raccontano le tradizioni francesi più originali, come la Galette De Rois – per l’epifania – o il Kouign amman – dolce tipico della tradizione bretone. Il progetto di interior design porta la firma di Vudafieri-Saverino Partners: lo studio d’architettura milanese ha definito un concept eclettico, moderno e colorato, per mettere in scena il savoir-faire e creare un’atmosfera originale.
Égalité si contraddistingue anche per la grafica giocosa, ideata da 150Up, in cui celebri personaggi della storia e tradizione francese fieramente brandiscono Baguette e Croissant.

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Ritratto di Tiziano Argazzi

Biografia

Tiziano Argazzi, giornalista pubblicista. I capelli bianchi, al pari dell’età, aumentano ma la passione per il turismo non accenna a diminuire. Da anni si diletta a scrivere di viaggi, vacanze e tempo libero, inserendo anche suggerimenti enogastronomici. Più recentemente, ha iniziato ad occuparsi anche di auto e motori. Fa parte di Neos, l’associazione che dal 1998 unisce giornalisti e fotografi che viaggiano per il mondo e lo documentano con parole e immagini e di Uiga l’Unione italiana giornalisti dell’automotive.