A differenza di altri giornali, non abbiamo creato un paywall (muro a pagamento): vogliamo mantenere il nostro giornale il più aperto possibile. Il giornalismo di VoxPublica impiega molto tempo, denaro e duro lavoro per produrre la qualità che state cercando. Se vogliamo restare indipendenti non possiamo essere finanziati dalla pubblicità, abbiamo quindi bisogno che i Lettori ci finanzino. Se vi piace quello che scriviamo contribuite a difenderlo, con voi il nostro futuro e il giornalismo libero saranno più sicuri. 
SOSTIENICI CON 3 EURO AL MESE

Da 10 anni Audi è leader tra i marchi premium in Italia

L’Italia è il quinto mercato per volumi della Casa dei Quattro Anelli al mondo. La gamma Q raggiunge il 44% di mix. A4 è leader assoluta del segmento D. Quest’anno l’offensiva di prodotto continua con un piano d’investimenti senza precedenti su sostenibilità e digitalizzazione
Audi ha chiuso il 2018 confermandosi per il decimo anno consecutivo il marchio premium leader per vendite in Italia con 62.776 vetture immatricolate. Un risultato ottenuto grazie a una gamma rinnovata ed evoluta nel segno dell’avanguardia tecnologica, in grado di coprire tutti i segmenti di mercato e diventarne, spesso, il riferimento. Tra i risultati più significativi, la gamma Q, espressione del più avanzato concetto di sport utility, è cresciuta rispetto all’anno precedente e raggiunge il 44% di mix sul totale immatricolato: Audi Q2, la crossover compatta della Casa di Ingolstadt, raggiunge quota 11.200 immatricolazioni, Audi Q5, con 7.560 vetture, è il primo SUV d’importazione sul mercato e lo sport SUV Audi Q8, introdotto nella seconda metà del 2018, si colloca da subito al vertice della categoria.
Tra le altre protagoniste delle performance commerciali della Casa dei Quattro Anelli, Audi A4, modello icona del Brand si conferma leader assoluta del segmento D con 8.600 unità. Fondamentale il ruolo svolto dal rinnovamento di gamma avvenuto nel corso dell’anno: il cambio generazionale ha interessato tanto la famiglia high-end Audi con il debutto delle nuove Audi A7 Sportback, Audi A6, Audi A6 Avant, Audi Q8 e Audi R8, quanto modelli di grande diffusione quali Audi A1 Sportback e Audi Q3, entrate a listino a fine anno e pronte a conquistare il vertice dell’offerta premium nel corso del 2019. Il ricambio generazionale della gamma ha coinciso con un deciso impegno sulla mobilità a zero emissioni attraverso il consolidamento di progetti a sostegno dell’ambiente, dalla tutela dei mari allo sviluppo di soluzioni di mobilità sul territorio, dalla creazione indipendente di infrastrutture per la ricarica elettrica, al sostegno di progetti infrastrutturali più ampi in partnership con Enel X che si occupa di servizi innovativi energetici e digitali. Progetti che preparano la strada all’introduzione di Audi e-tron, prima vettura elettrica della Casa di Ingolstadt nonché capostipite di un’inedita famiglia di auto a zero emissioni che, entro il 2025, potrà contare su 12 nuovi modelli totalmente elettrici e che comprenderanno e-tron GT, elettrica gran turismo ad alte prestazioni recentemente presentata a Los Angeles e che farà il proprio debutto sul mercato nel corso del 2020.

La vocazione high-tech del Brand ha trovato ampia applicazione sulle tecnologie di assistenza alla guida, radicate all’interno dell’intera gamma a partire da A1 Sportback, porta d’ingresso al mondo Audi. L’assistenza adattiva alla guida, sistema che consente di affrontare con maggiore sicurezza e minore stress le dinamiche della viabilità, è la tecnologia più apprezzata dai Clienti italiani: la penetrazione di questo sistema parte da un mix del 30% su Q2, sale al 45% su segmenti medi quali Audi A4 e A5 per arrivare fino al 75% sull’alto di gamma. Il costante investimento sulla qualità e la tecnologia, abbinato alla raffinatezza delle dotazioni, ha consentito di mantenere in Italia un valore residuo all’interno della gamma tra i più alti del mercato, a conferma di un’elevatissima equazione di prodotto e valore tradizionalmente riconosciuta al brand Audi. Il radicale rinnovamento della produzione avvenuto nel 2018, l’adozione all’interno di tutta la gamma di tecnologie high-tech e un piano d’investimenti senza precedenti a favore di nuovi modelli, della mobilità sostenibile e della digitalizzazione pari a 40 miliardi di euro entro il 2025, sono il preludio per un 2019 che vedrà l’entrata a pieno regime commerciale di modelli di grande diffusione, l’introduzione di importanti novità che comprendono modelli ancora non presenti in gamma e che porterà a un ulteriore impulso nell’elettrificazione dell’offerta.

Categoria:

Ritratto di Tiziano Argazzi

Biografia

Tiziano Argazzi, giornalista pubblicista. I capelli bianchi, al pari dell’età, aumentano ma la passione per il turismo non accenna a diminuire. Da anni si diletta a scrivere di viaggi, vacanze e tempo libero, inserendo anche suggerimenti enogastronomici. Più recentemente, ha iniziato ad occuparsi anche di auto e motori. Fa parte di Neos, l’associazione che dal 1998 unisce giornalisti e fotografi che viaggiano per il mondo e lo documentano con parole e immagini e di Uiga l’Unione italiana giornalisti dell’automotive.