A differenza di altri giornali, non abbiamo creato un paywall (muro a pagamento): vogliamo mantenere il nostro giornale il più aperto possibile. Il giornalismo di VoxPublica impiega molto tempo, denaro e duro lavoro per produrre la qualità che state cercando. Se vogliamo restare indipendenti non possiamo essere finanziati dalla pubblicità, abbiamo quindi bisogno che i Lettori ci finanzino. Se vi piace quello che scriviamo contribuite a difenderlo, con voi il nostro futuro e il giornalismo libero saranno più sicuri. 
SOSTIENICI CON 3 EURO AL MESE

A Bad Reichenhall per una vacanza ipoallergica

Vacanza in mobilità dolce in questa "Perla" della Baviera
La stazione in posizione centrale garantisce un’ottima raggiungibilità. Le montagne invitano a tour di trekking o a gradevoli passeggiate
La Perla bavarese di Bad Reichenhall è il luogo ideale per fare il pieno di energia in un ambiente dove si incrociano storia, architettura, natura e benessere. La regione del Berchtesgadener Land, a pochi chilometri dal confine austriaco e da Salisburgo, è famosa per i suoi paesaggi da fiaba e per le montagne ricche di sale, un tempo importante risorsa dell'economia locale e oggi ingrediente delle acque curative e termali che scorrono negli stabilimenti di Bad Reichenhall. La Perla tedesca fa parte del network Alpine Pearls che, da oltre 10 anni, riunisce 25 località turistiche dell'arco alpino (provenienti da sei Paesi diversi) per offrire vacanze sostenibili e rilassanti all'insegna di un turismo a "mobilità dolce", con proposte innovative per una vacanza senza auto, con assoluta garanzia di mobilità, a cominciare dall’arrivo in treno e in autobus. Bad Reichenhall, meta ormai storica di un turismo termale discreto e fedele, si è specializzata di recente anche nell'offerta mirata di soggiorni a basso impatto allergico per estendere i benefici delle cure termali a chi soffre di intolleranze e cerca un ambiente protetto anche in vacanza.

I benefici dell'AlpenSole
L'AlpenSole, soluzione salina naturale con straordinarie proprietà curative, è uno degli ingredienti principali delle acque termali di Bad Reichenhall. La sua sorgente, visitabile, si trova direttamente sotto la città, protetta dall'inquinamento ambientale e servita da un impianto idraulico che risale al 1834. I bagni e le inalazioni con questo toccasana naturale sono particolarmente indicati per i disturbi dell'apparato respiratorio, che proteggono da raffreddori e allergie riequilibrando il sistema immunitario. Bad Reichenhall è una città d'acqua.

Il giardino termale reale (Kurgarten) è stato creato nel 1869 ed è ancora oggi uno dei parchi termali più belli d'Europa, con l'imponente e affascinante edificio liberty del Gradierhaus, ininterrottamente inondato, dal 1912, dalle prodigiose acque saline del sottosuolo.

Una città "allergiekerfreundlich"
Le patologie allergiche scatenate da polveri, piante, animali e alimenti sono in constante aumento. Se oggi più di un un terzo della popolazione europea ne soffre e quasi in ogni famiglia c'è un soggetto allergico, si stima che già entro il 2020 la percentuale sia destinata a salire fino al 50%. Bad Reichenhall si è posta l'obiettivo di diventare un Comune allergiekerfreundlich - amico degli allergici - per limitare al massimo i fastidi degli ospiti affetti da questi disturbi. Per questa ragione sottopone gli interni delle auto di servizio e gli strumenti e i prodotti per la pulizia alla certificazione Ecarf (European Centre for Allergy Research Foundation), che va rinnovata ogni due anni. Il personale pubblico e delle strutture turistiche è formato per assistere i visitatori allergici.

In hotel senza allergie
Gli esercizi turistici "allergiekerfreundlich" di Bad Reichehnall si attengono a un protocollo di qualità per ridurre i disagi degli ospiti affetti da allergie. Il protocollo prevede due aree di intervento: Must Have e Su Richiesta. I punti Must Have, irrinunciabili per le strutture aderenti, includono l'obbligo di offrire camere ipoallergiche in settori vietati agli animali domestici, utilizzare piante a basso effetto allergizzante e tappetini anallergici a pelo corto e pavimenti in legno, laminato o Pvc, pulire le camere con filtri Hepa sugli aspiratori, sigillare lenzuola e cuscini. Su Richiesta invece riguardano pietanze prive di glutine e/o lattosio, lavaggio della biancheria con prodotti non irritanti, massima disponibilità a soddisfare ogni bisogno speciale.

Ulteriori Info: www.bad-reichenhall.de/home

Categoria:

Ritratto di Tiziano Argazzi

Biografia

Tiziano Argazzi, giornalista pubblicista. I capelli bianchi, al pari dell’età, aumentano ma la passione per il turismo non accenna a diminuire. Da anni si diletta a scrivere di viaggi, vacanze e tempo libero, inserendo anche suggerimenti enogastronomici. Più recentemente, ha iniziato ad occuparsi anche di auto e motori. Fa parte di Neos, l’associazione che dal 1998 unisce giornalisti e fotografi che viaggiano per il mondo e lo documentano con parole e immagini e di Uiga l’Unione italiana giornalisti dell’automotive.