A differenza di altri giornali, non abbiamo creato un paywall (muro a pagamento): vogliamo mantenere il nostro giornale il più aperto possibile. Il giornalismo di VoxPublica impiega molto tempo, denaro e duro lavoro per produrre la qualità che state cercando. Se vogliamo restare indipendenti non possiamo essere finanziati dalla pubblicità, abbiamo quindi bisogno che i Lettori ci finanzino. Se vi piace quello che scriviamo contribuite a difenderlo, con voi il nostro futuro e il giornalismo libero saranno più sicuri. 
SOSTIENICI CON 3 EURO AL MESE
Design dinamico, connettività superiore e sistemi di guida assistita intelligenti

Opel Insignia ridefinisce il concetto di guida .... iperconnessa

Nuovi motori, nuovi telai, nuove sensazioni. L'ammiraglia della Casa di Rüsselsheim è stata progettata per superare le aspettative in tutti i sensi
Opel è passata alla fase successiva nella campagna di introduzione dei suoi avanzatissimi sistemi di infotainment, lanciando le unità Multimedia e Multimedia Navi Pro a bordo della sua vettura ammiraglia, Opel Insignia. Qualunque vettura della gamma venga scelta Insignia Grand Sport, Sports Tourer, Country Tourer o una versione sportiva GSi, si potrà sempre contare su un sistema di intrattenimento e servizi in connessione avanzatissimi grazie alla nuova generazione di sistemi di infotainment Opel.

Chi guida Insignia guida sempre aggiornato con il servizio Live Traffic, le informazioni sui prezzi dei carburanti in tempo reale e le informazioni relative ai parcheggi nei pressi della destinazione. I nuovi sistemi di infotainment Multimedia e Multimedia Navi Pro di Insignia non sono solo all’avanguardia dal punto di vista della funzionalità, ma sono al contempo eleganti e intuitivi da utilizzare.

I clienti possono disporre di un grande schermo touch a colori, fino a otto pollici, e hanno inoltre un Driver Information Cluster ad alta risoluzione, molto ordinato e chiaro che, in abbinamento al sistema Multimedia Navi Pro, può essere ulteriormente potenziato con l'head-up display a richiesta. Il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro presenta la nuova generazione dei sistemi di navigazione Opel. Tra le nuove funzioni vi sono i servizi di navigazione in connessione per ottimizzare la ricerca dei punti di interesse e delle destinazioni, il servizio Live Traffic, le informazioni sui prezzi dei carburanti in tempo reale, le informazioni relative ai parcheggi nei pressi della destinazione e gli aggiornamenti online delle mappe.

La navigazione con visualizzazione 3D, lo zoom continuo e la fluidità di scorrimento dello schermo rendono ogni viaggio rilassante e piacevole. Quando si è collegati a internet (attraverso il proprio smartphone), il servizio Live Traffic fornisce le informazioni sul traffico in tempo reale. Quando il sistema non è connesso può ancora accedere alle informazioni fornite attraverso i protocolli Tpeg via Dab/Dab+. Anche in assenza di segnale digitale il sistema continua a ricevere le informazioni via TMC Transmissions (Traffic Message Channel). Il flusso e le condizioni del traffico vengono aggiornati e integrati nella definizione del percorso. In questo modo si possono ricevere allerta più precisi e tempestivi per l'elaborazione del percorso. Inoltre, il servizio Live Traffic mostra le tratte del percorso interessate da rallentamenti e le possibili cause. Il sistema di navigazione fa riferimento ai viaggi precedenti per calcolare i tempi di arrivo in modo più preciso. Quattro aggiornamenti delle mappe all’anno – trasmesse “over-the-air” – sono incluse. Che il collegamento avvenga tramite tecnologie convenzionali, come il Bluetooth o la presa USB, o integrazione avanzata del proprio smartphone attraverso Apple CarPlay o Android Auto, i nuovi sistemi di infotainment di Insignia contribuiscono ad ampliare l’offerta di Opel per quanto riguarda l’intrattenimento a bordo e la connettività. Accanto alla radio Am/Fm di serie, a richiesta è disponibile l'altissima qualità del suono offerta dal Dab+, che offre inoltre una scelta ancora più vasta di stazioni radio selezionabili. E’ possibile collegare contemporaneamente fino a due smartphone. Gli smartphone compatibili possono essere ricaricati in modalità wireless nella console centrale e un sistema audio Bose con otto altoparlanti e un processore digitale di suono è disponibile a richiesta. Per rendere ancora più semplice l'utilizzo del sistema, la nuova Human Machine Interface (ossia l'interfaccia tra persona e sistema) di Multimedia e Multimedia Navi Pro è stata progettata con un layout intuitivo che permette di accedere direttamente alle funzioni principali dalla schermata iniziale (es. audio, telefono, navigatore). I gesti delle dita per i comandi sono quelli che siamo ormai abituati a fare sui tablet, ergonomici e di facile comprensione, ma il sistema di infotainment risponde anche ai comandi al volante. Il sistema Multimedia Navi Pro è dotato anche di un sistema di comandi vocali.

Il sistema di infotainment Multimedia Navi Pro di prossima generazione consente di definire diversi profili utente e dunque di personalizzare ulteriormente la propria Insignia. I profili possono essere definiti da cinque guidatori, permettendo di salvare numerose regolazioni, dalle impostazioni dei comandi del climatizzatore all'equalizzazione preferita degli altoparlanti. Destinazioni preferite, playlist e punti di interesse sono memorizzati in base al profilo personalizzato e consentono a chi guida di concentrarsi sul viaggio. In un prossimo futuro, le funzioni di personalizzazione riguarderanno anche la ricerca e la definizione personalizzata dei percorsi, basata sulle preferenze di guida personali. La gamma Insignia è la prima a montare i sistemi di infotainment Opel di prossima generazione.
Grazie al loro elegante design, alle funzioni all'avanguardia e al funzionamento intuitivo, i sistemi Multimedia e Multimedia Navi Pro contribuiscono a elevare ulteriormente l’appeal del marchio presso i clienti. L'offerta di questi sistemi all’avanguardia riguarderà anche altri modelli Opel.

Categoria:

Ritratto di Tiziano Argazzi

Biografia

Tiziano Argazzi, giornalista pubblicista. I capelli bianchi, al pari dell’età, aumentano ma la passione per il turismo non accenna a diminuire. Da anni si diletta a scrivere di viaggi, vacanze e tempo libero, inserendo anche suggerimenti enogastronomici. Più recentemente, ha iniziato ad occuparsi anche di auto e motori. Fa parte di Neos, l’associazione che dal 1998 unisce giornalisti e fotografi che viaggiano per il mondo e lo documentano con parole e immagini e di Uiga l’Unione italiana giornalisti dell’automotive.