A differenza di altri giornali, non abbiamo creato un paywall (muro a pagamento): vogliamo mantenere il nostro giornale il più aperto possibile. Il giornalismo di VoxPublica impiega molto tempo, denaro e duro lavoro per produrre la qualità che state cercando. Se vogliamo restare indipendenti non possiamo essere finanziati dalla pubblicità, abbiamo quindi bisogno che i Lettori ci finanzino. Se vi piace quello che scriviamo contribuite a difenderlo, con voi il nostro futuro e il giornalismo libero saranno più sicuri. 
SOSTIENICI CON 3 EURO AL MESE

Addio Nafta, Trump annuncia accordo Usa-Messico

Addio Nafta, Trump annuncia accordo Usa-Messico
"E' un'incredibile intesa per Stati Uniti e Messico. E' un gran giorno per il commercio". Donald Trump annuncia l'intesa con il Messico per un nuovo accordo commerciale destinato ad aprire una nuova fase nei rapporti tra i due Paesi. "Lo chiameremo Accordo commerciale Usa-Messico. E' un'intesa incredibile per entrambi i Paesi. Toglieremo il nome Nafta, che ha una connotazione negativa perché gli Stati Uniti sono stati penalizzati dal Nafta", dice Trump, nello studio ovale, in collegamento telefonico con il presidente messicano uscente Enrique Pena Nieto.

"Questo accordo è davvero speciale per entrambi i Paesi - le parole di Trump a Pena Nieto - Abbiamo lavorato sodo con i vostri rappresentanti, i nostri team sono andati d'accordo e abbiamo raggiunto qualcosa di cui si parlerà a lungo. All'inizio, qualcuno pensava che non fosse nemmeno possibile arrivare al traguardo per la complessità della materia".

Il superamento del Nafta comporta anche la revisione dei rapporti commerciali con il Canada. "Vedremo se il Canada farà parte dell'accordo", dice Trump, che non esclude l'ipotesi di "un'intesa separata" con i vicini del nord. "Le negoziazioni - afferma Trump - cominceranno presto, chiamerò il primo ministro. Con il Canada, la cosa più semplice che possiamo fare è imporre tariffe sulle loro auto...''.

"E' un accordo incredibile per entrambe le parti. Soprattutto, è un accordo incredibile per i lavoratori e i cittadini di entrambi i Paesi", ribadisce Trump dopo aver chiuso il collegamento con Pena Nieto. "Inizieremo le trattative subito con il Canada, che vuole assolutamente negoziare. Ripeto, l'introduzione di tariffe sulle auto sarebbe la soluzione più semplice", afferma ancora.

Categoria: