A differenza di altri giornali, non abbiamo creato un paywall (muro a pagamento): vogliamo mantenere il nostro giornale il più aperto possibile. Il giornalismo di VoxPublica impiega molto tempo, denaro e duro lavoro per produrre la qualità che state cercando. Se vogliamo restare indipendenti non possiamo essere finanziati dalla pubblicità, abbiamo quindi bisogno che i Lettori ci finanzino. Se vi piace quello che scriviamo contribuite a difenderlo, con voi il nostro futuro e il giornalismo libero saranno più sicuri. 
SOSTIENICI CON 3 EURO AL MESE
ALIMENTAZIONE

Proteine: quali conviene assumere ogni giorno, quante e perchè

Le proteine sono indispensabili per la salute e la corretta funzionalità dell'organismo, ma nell'ambito di una dieta sana ed equilibrata è importante saperle scegliere e soprattutto quantificare. Un eccesso di consumo potrebbe essere nocivo per la salute quindi è opportuno non abusarne.

L’alimentazione vegetariana e vegana non fanno così bene come si crede. Mentre sempre più persone rinunciano alla carne e alle altre proteine animali da uno studio austriaco emerge che essere vegetariani o vegani fa male alla salute.

Negli ultimi anni la dieta vegetariana e quella vegana hanno avuto una progressiva affermazione e incontrato il gradimento di fasce di popolazione via via più ampie. La prima, anche chiamata latto-ovo-vegetariana, esclude il consumo di carne e pesce.

L’alimentazione vegana (o vegetaliana o vegetariana stretta) è invece priva di qualunque prodotto di origine animale, compresi quindi latte e derivati, uova e persino miele. Acclarato che tali diete sono nocive per la salute dell'uomo e che una dieta troppo ricca di proteine lo è altrettanto, cerchiamo di capire quella che potrebbe essere una dieta equilibrata e salutare.

Ci viene in aiuto la dott.ssa Patrizia Bollo, esperta dietistica nonchè docente all'Università Statale di Milano, che attraverso una piccola pubblicazione "Come scegliere la dieta giusta per te" dà una serie di linee guida generali a cui far riferimento per inserire le proteine animali e vegetali nella propria dieta in maniera equilibrata ed efficacia. Una pubblicazione, che consigliamo, in cui si parla delle funzioni fondamentali delle proteine, si analizza il pro ed il contro delle proteine animali e di quelle vegetali, consiglia che tipo di proteine scegliere e le quantità.

In ultima analisi un piccolo vademecum che meglio aiuta a comprendere cosa inserire nella propria dieta per stare bene.

#voxpublica #voxpublicanews #inchieste #giornalismo_investigativo #cronaca #eventi #voxsocial #voxlab #voxclub #abruzzo_voxpublica  #opinioni #libertà #legalità #imparzialità #contropotere #giornalismo_inchiesta #benessere #salute #dieta

Categoria:

Ritratto di Mauro D'Agostino

Biografia

Mauro D'Agostino nasce a Collecorvino, in provincia di Pescara nel 1955. Collabora con diverse testate giornalistiche producendo documentari in giro per il mondo. Nel 2017 è stato responsabile per l'Abruzzo del quotidiano online Corrierequotidiano.it. Nel 2018 è tra i cofondatori del quotidiano online VoxPublica.it