A differenza di altri giornali, non abbiamo creato un paywall (muro a pagamento): vogliamo mantenere il nostro giornale il più aperto possibile. Il giornalismo di VoxPublica impiega molto tempo, denaro e duro lavoro per produrre la qualità che state cercando. Se vogliamo restare indipendenti non possiamo essere finanziati dalla pubblicità, abbiamo quindi bisogno che i Lettori ci finanzino. Se vi piace quello che scriviamo contribuite a difenderlo, con voi il nostro futuro e il giornalismo libero saranno più sicuri. 
SOSTIENICI CON 3 EURO AL MESE
Dall’esperienza delle competizioni, la factory milanese realizza una versione “One Off” della sportiva Peugeot 308 GTi

Nasce la Peugeot 308 by Arduini Corse

Diversi gli interventi su aerodinamica, centralina motore, impianto frenante e scarico della 308 di serie
Da un’idea di Massimo Arduini, Team Principal della factory Arduini Corse, nasce un nuovo concept di vettura stradale, dall’aspetto aggressivo e tipicamente racing, ma concepito per il piacere della guida su strada. Peugeot 308 by Arduini Corse può contare su importanti evoluzioni che riguardano principalmente l’aerodinamica, lo sviluppo della centralina motore, l’impianto frenante e lo scarico.
I tecnici della factory milanese hanno lavorato intensamente sulla già eccellente base della sportiva Peugeot 308 GTi concentrandosi su mirati sviluppi di elementi utili alla guida sportiva, parti meccaniche e centralina, in particolare.
Questi in dettaglio gli elementi oggetto della trasformazione. Centralina: la potenza è stata aumentata elettronicamente passando dai 272 Cv di serie a 302, sfruttando l’esperienza maturata nel 2016 con la Peugeot 308 Mi16, vettura plurivittoriosa omologata in categoria TCS e derivante dalla serie. Freni: Arduini Corse si è affidata al leader mondiale dei sistemi frenanti: Brembo Racing, utilizzando dischi stradali autoventilati con campana in Ergal che garantisce maggiore rigidezza in frenata; pastiglie freni Brembo mod 340. Aerodinamica: tutti i componenti sono Peugeot Sport derivati dalla vettura da competizione, la 308 Racing Cup. Scarico: silenziatore centrale monotubo in inox in modo da ottimizzare gli interventi alla centralina e che garantisce, oltretutto, un sound oltremodo appagante. Dimensioni: Carreggiata aumentata di 22 cm e peso ridotto a 1.155 kg. Ammortizzatori: regolabili a 2 vie KW Cerchi: 9x18” in luogo dei 19” di serie, con offset maggiorato.  Pneumatici: Michelin Pilot Sport Cup 2.  Estintore: brandeggiabile interno vettura lato passeggero
La vettura stradale con concept racing, realizzata in esemplare unico, presenta una targhetta identificativa sul tunnel centrale e badges “Arduini Corse” sui lati vettura e sul posteriore.

Massimo Arduini commenta così la nascita della Peugeot 308 firmata Arduini Corse: L’idea, la lampadina me l’ha fornita Stefano Accorsi, noto attore con il quale ho condiviso alcune gare del TCR lo scorso anno e che avevo conosciuto in occasione del suo famoso film “Veloce come il vento”. In occasione dei numerosi test in circuito ed innamorato della 308 Racing Cup mi aveva più volte confidato “è così bella la versione Racing Cup (quella da competizione) che bisognerebbe farla anche per uso stradale” Detto e fatto. Abbiamo cominciato a lavorare sul concept ed abbiamo migliorato ciò che già era quasi perfetto, senza peraltro stravolgere né modificare organi già in qualche modo “racing” quali, ad esempio, cambio e differenziale che sono rimasti di serie.
Il risultato, lo confermano le foto, è davvero interessante.
.

Categoria:

Ritratto di Tiziano Argazzi

Biografia

Tiziano Argazzi, giornalista pubblicista. I capelli bianchi, al pari dell’età, aumentano ma la passione per il turismo non accenna a diminuire. Da anni si diletta a scrivere di viaggi, vacanze e tempo libero, inserendo anche suggerimenti enogastronomici. Più recentemente, ha iniziato ad occuparsi anche di auto e motori. Fa parte di Neos, l’associazione che dal 1998 unisce giornalisti e fotografi che viaggiano per il mondo e lo documentano con parole e immagini e di Uiga l’Unione italiana giornalisti dell’automotive.