A differenza di altri giornali, non abbiamo creato un paywall (muro a pagamento): vogliamo mantenere il nostro giornale il più aperto possibile. Il giornalismo di VoxPublica impiega molto tempo, denaro e duro lavoro per produrre la qualità che state cercando. Se vogliamo restare indipendenti non possiamo essere finanziati dalla pubblicità, abbiamo quindi bisogno che i Lettori ci finanzino. Se vi piace quello che scriviamo contribuite a difenderlo, con voi il nostro futuro e il giornalismo libero saranno più sicuri. 
SOSTIENICI CON 3 EURO AL MESE
Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani

Nastri d’Argento 2018, solenne premiazione al Teatro Antico di Taormina

Nastri d’Argento 2018, solenne premiazione al Teatro Antico di Taormina
Quest'anno sono 47 i film in gara, che vedono in testa, con il maggior numero di nomination, 'Loro 1' e 'Loro 2' di Paolo Sorrentino, riuniti nell'unico titolo 'Loro'. Pioggia di candidature anche per 'Dogman', 'Ammore e malavita' e 'A casa tutti bene'. Parliamo della magica serata sotto il cielo stellato del suggestivo Teatro Antico di Taormina, che si svolgerà sabato 30 giugno, durante la quale saranno assegnati i Nastri d’Argento 2018.

Per il miglior film la sfida è tra Loro di Paolo Sorrentino, Dogman di Matteo Garrone, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher e A Ciambra di Jonas Carpignano. Per la migliore regia, con Sorrentino, Garrone e Guadagnino, sono candidati anche Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek, Paolo Franchi e Susanna Nicchiarelli.
A contendersi il premio per miglior Attore, Marcello Fonte - premiato a Cannes - e Edoardo Pesce (per Dogman ai Nastri in coppia), Giuseppe Battiston, Alessio Boni, Valerio Mastandrea, Toni Servillo. Nella categoria miglior Attore non protagonista: Peppe Barra, Stefano Fresi, Vinicio Marchioni, Riccardo Scamarcio e Thomas Trabacchi. Le Attrici protagoniste: Valeria Golino e Alba Rohrwacher, Lucia Mascino, Giovanna Mezzogiorno, Luisa Ranieri, Elena Sofia Ricci. Attrici non protagoniste: Adriana Asti, Nicoletta Braschi, Sabrina Ferilli, Anna Foglietta, Kasia Smutniak.
Per la commedia, le candidate femminili sono: Sonia Bergamasco, Barbara Bouchet, Paola Cortellesi, Claudia Gerini e Serena Rossi, Miriam Leone, Ilenia Pastorelli e Sara Serraiocco e, al maschile, Antonio Albanese, insieme Carlo Buccirosso e Giampaolo Morelli, Sergio Castellitto, Edoardo Leo, Marco Giallini, Massimo Popolizio, Carlo Verdone.

La serata di festa dedicata appunto alla 72^ edizione dei Nastri, organizzati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, sarà presentata dall’attrice siciliana Miriam Leone.
In corso la prevendita dei biglietti disponibili in tutte le agenzie siciliane di Box Office (095 7225340) e online su www.boxol.it

Categoria:

Ritratto di Simona Russo

Biografia

Ha studiato Conservazione dei Beni Culturali a Pisa. È giornalista pubblicista, si occupa di digital marketing nel settore food&beverage e collabora con la rubrica di spettacolo e cultura.